L’art. 7 c.1, del D.M. 5 agosto 2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 26.8.2011, stabilisce che per il mantenimento dell’iscrizione negli elenchi del Ministero dell’Interno, i professionisti devono effettuare corsi e seminari di aggiornamento in materia di prevenzione incendi della durata complessiva di almeno 40 ore nell’arco di 5 anni a decorrere dalla data di iscrizione nell’elenco ovvero, per coloro che risultano già iscritti alla data di entrata in vigore del decreto, dal 27 agosto 2011.
Art. 7 c. 2, in caso di inadempienza di quanto previsto al comma 1, il professionista è sospeso dagli elenchi sino ad avvenuto adempimento.
Art. 7 c. 4, con le stesse modalità individuate dal Dipartimento ai sensi del comma 2, gli Ordini ed i Collegi professionali provinciali provvedono ad aggiornare gli elenchi di cui all’art. 1, anche mediante la cancellazione o sospensione, in caso di mancanza dei requisiti previsti per il mantenimento dell’iscrizione.
Il Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Provincia di Arezzo organizza 1 corso da 8 ore più 1 ora per il test di valutazione finale, che si terrà secondo quanto previsto dalla circolare dipvvf. DCPREV. REGISTRO UFFICIALE.U.0004071.18-03-202
Data: 15 – 22 novembre
Sede: Hotel Minerva, in Via Fiorentina, 4 – 52100 Arezzo Programma: 1. Modulo 1: Analisi e commento Decreto 03/09/2021 – “Criteri generali di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio per luoghi di lavoro, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a), punti 1 e 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81“. Docente: Ing. Zumbo Antonio 2. Modulo 2: esempi, applicazioni ed esercitazione pratica su caso studio in applicazione del Decreto 03/09/2021 Docente: Ing. Zumbo Antonio Modulo 1: data 15 novembre 2022 – Programma dalle ore 15,00 alle ore 19,00 Modulo 2 – Data: 22 novembre 2022 – dalle ore 15,00 alle ore 20,00 con esame finale Durata: 4+5 ore Docenti: Dott. Ing. Antonio Zumbo DVD Comando Provinciale Vigili del Fuoco Arezzo Commissione: Dott. Ing. Antonio Zumbo DVD Comando Provinciale Vigili del Fuoco Arezzo Obiettivi con individuazione dei destinatari: aggiornamento procedurale e normativo per l’approntamento in maniera corretta della pratica di Prevenzione incendi completa in tutte le sue parti. L’evento formativo è destinato ai propri iscritti che svolgono ordinariamente l’attività professionale nel campo della prevenzione incendi; l’iscrizione dovrà avvenire OBBLIGATORIAMENTE, pena l’esclusione dal corso, tramite la piattaforma albo unico al seguente link: https://www.albounicoperind.it/ListaCorsiAttivi.aspx?collegio=AR&prov=&com=&car=false&spec=0&titolo= |
Ai fini del rilascio dell’attestato di frequenza, da parte del soggetto organizzatore, non sono ammesse assenze, neanche parziali, al corso frequentato; a tal fine verrà chiesto di porre una firma al registro dei presenti all’inizio ed alla fine del corso.
Al fine del riconoscimento del monte ore, i corsi devono concludersi con il superamento di un test finale. Affinché i corsi di aggiornamento consentano di acquisire i necessari elementi conoscitivi finalizzati alla attività professionale nel
settore della prevenzione incendi, con particolare riguardo alla attività certificativa, e possa instaurarsi un efficace comunicazione fra docente e discenti, è consigliabile che i partecipanti non superino le 50 unità.
Tutti i professionisti antincendio del collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati o altri Collegi, Albi e Ordini riconosciuti i quali possono far partecipare i loro iscritti professionisti antincendio potranno iscriversi alle sessioni formative, compilando la scheda allegata ed allegando copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione, al più presto e comunque entro e non oltre il 14/11/2022.
Per chiarimenti contattare la segreteria del collegio [segreteria@periti-industriali.arezzo.it]